È nel lontano 1980 che Helmut Stricker decide di fare della sua passione una professione. Inizia la sua carriera di istruttore FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) con il suo primo allievo di deltaplano Marco Ploner.
Nel 1983 consegue assieme ad altri piloti della Val Badia il brevetto austriaco "Sonderpilotenschein" e nel 1986 inizia anche a formare piloti di parapendio.
Nel 1989 fonda l'attuale scuola di volo Centro Volo Libero Alta Badia.
Nel 1990 consegue il titolo di istruttore ed esaminatore AeCI, anno in cui l'Aeroclub d'Italia rilascia anche i primi brevetti di volo ufficiali conseguiti dopo un'apposito esame teorico e pratico.
Nei primi anni novanta Helmut Stricker si sposta durante i mesi invernali in Brasile dove organizza corsi SIV (Sicurezza In Volo).
Dal 2007 il Centro Volo Libero Alta Badia è aeroclub federato dell'AeCI (Aero Club d'Italia).
La sicurezza nel volo libero
La grande attenzione che Helmut ha sempre dedicato alla sicurezza in volo si rispecchia nelle statistiche sugli incidenti nelle scuole di volo. La lussazione di una spalla di un allievo di deltaplano e qualche caviglia slogata su un totale di più di 1600 allievi in oltre 30 anni di attività è un risultato di tutto rispetto che nessun'altra scuola di volo può vantare.
Centro Volo Libero Alta Badia
Str. Boscdaplan, 46
39030 LA VILLA (BZ)
cell. +39 348 0058543